PID - Punti Impresa Digitale

Il PID di Bergamo Sviluppo è nato nella seconda metà del 2017 ed è gestito da Bergamo Sviluppo, l'Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo, riconosciuta nel 2013 quale Parco Scientifico Tecnologico a livello mondiale da IASP. Bergamo Sviluppo è socio ordinario dell'Associazione Cluster Fabbrica Intelligente (CFI), membro di APSTI (Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani) e di CLUSTER SCC Lombardia e dal 2014 socio dell'Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia-AFIL.

ANAGRAFICA
PID BERGAMO
Lombardia
Bergamo
Bergamo
Via S. Zilioli n. 2 c/o BERGAMO SVILUPPO
035-3888011
pid.bergamosviluppo@bg.camcom.it
POINT di Dalmine - Polo per l'Innovazione Tecnologica - via Pasubio 5/ang. via Einstein - tel. 035 622 4021
ATTIVITÀ E SERVIZI

CORSI DI FORMAZIONE
Attività formative per far conoscere le applicazioni delle tecnologie 4.0 e per approfondire i modelli organizzativi per favorire l’introduzione di processi digitali in azienda.


PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE
Ricerca, scouting e brokeraggio tecnologico, progettazione, realizzazione e collaudo di nuovi prodotti/processi/servizi o miglioramento di quelli esistenti.


INCUBAZIONE DI IMPRESA
Servizi integrati per supportare la creazione di nuove imprese innovative; tali servizi, che possono avere un livello di specializzazione crescente, includono ad esempio l’assistenza nello sviluppo del business plan fino alla consulenza nella progettazione o realizzazione di prodotti e servizi.


ORIENTAMENTO E NETWORKING
Attività di indirizzamento verso strutture specializzate in grado di supportare le imprese nello sviluppo di progetti digitali avanzati; tale attività può includere anche l’indirizzamento verso altre imprese per la realizzazione di progetti congiunti.


ASSISTENZA SU PROCESSI E/O MODELLI DI BUSINESS 4.0
Supporto attraverso figure specializzate nella individuazione di strategie per la gestione del cambiamento in azienda connesso all'introduzione di nuovi modelli di business digitali.


ASSISTENZA SU TECNOLOGIE I4.0
Affiancamento nella individuazione, scelta, applicazione e/o corretto utilizzo delle tecnologie digitali in azienda avvalendosi di figure specializzate


ASSESSMENT DIGITALE
Valutazione del livello di maturità digitale per supportare le imprese nell’individuazione con maggiore attendibilità e consapevolezza delle migliori strategie di sviluppo digitale da adottare.


PROTOTIPAZIONE
Supporto nella co-progettazione e realizzazione di prototipi e manufatti utilizzabili per usi commerciali o di sperimentazione.


ATTIVITA DIMOSTRATIVE
Attività realizzate presso la propria struttura, o in altre strutture convenzionate, per consentire alle imprese di conoscere concretamente una o più delle tecnologie 4.0 e le relative funzionalità e possibilità applicative (es. demo center).


DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA SU TECNOLOGIE 4.0
Attività e prodotti (es. materiale informativo, pubblicazioni, studi e ricerche ecc.) realizzati per favorire la conoscenza delle tecnologie 4.0 e le opportunità connesse alla loro applicazione.


ALTRE ATTIVITA
Ulteriori attività che la struttura svolge e che sono elencate nel seguito:
PROGETTO MATECH POINT: realizzata con il supporto tecnico del Parco Scientifico Tecnologico Galileo di Padova, l’iniziativa offre alle imprese locali una serie di attività e servizi per favorire la diffusione e l’utilizzo di nuovi materiali/nuove tecnologie per l’innovazione di prodotto. PROGETTO BERGAMO TECNOLOGICA: arrivato alla 5a edizione, si rivolge alle imprese interessate a valutare la possibilità di introdurre nuove opportunità tecnologiche e modelli di business che potrebbero sia integrarsi con i sistemi esistenti sia aumentare la competitività e innescare nuove esigenze da parte del mercato. Il progetto, realizzato in collaborazione con il sistema associativo localee con il supporto tecnico-scientifico dell'Università degli Studi di Bergamo e del Consorzio Intellimech, prevede la realizzazione di check-up tecnologici, di consulenze e di attività formative (percorso executive “DIGITAL MANUFACTURING TRANSFORMATION”, destinato a formare figure interdisciplinari di livello specialistico-manageriale, con competenze che spaziano dall’area tecnologica all’area gestionale e organizzativa e in grado di guidare il processo di trasformazione digitale delle aziende manifatturiere). UFFICIO BREVETTI E MARCHI E PIP: fornisce informazioni su depositi, per la compilazione della domanda di brevetto, di disegno e modello, di marchio e dei seguiti, sul marchio comunitario e su quello internazionale. In qualità di PIP-Patent Information Point, l’Ufficio Brevetti e Marchi può svolgere anche un servizio di ricerca a pagamento. PROGETTO TUTELA E VALORIZZAZIONE DELLA PROPRIETA’ INDUSTRIALE: il progetto supporta le imprese nell’individuazione, tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale(PI) interna, attraverso incontri di formazione/informazione in materia di Proprietà Industriale e innovazione, orientamento informativo sul tema (Sportello Valorizzazione della PI) e un servizio di supporto tecnico personalizzato.


TECNOLOGIE

CYBER SECURITY


BIG DATA E ANALYTICS


CLOUD


INTERNET OF THINGS


INTEGRAZIONE VERTICALE E ORIZZONTALE


MANIFATTURA ADDITIVA


REALTÀ AUMENTATA E REALTÀ VIRTUALE


SIMULAZIONE


INTELLIGENZA ARTIFICIALE


MANIFATTURA AVANZATA


ALTRE TECNOLOGIE
Lean Office e Lean Factory per imprese manifatturiere e di servizi


PUBBLICAZIONI
2
Con il supporto tecnico-scientifico dell'Università degli Studi di Bergamo. Anno 2015: "Bergamo Tecnologica-Opportunità e nuovi modelli di business attraverso soluzioni di Additive Manufacturing". Il mondo manifatturiero ha assistito all'ingresso di innovazioni dirompenti sia sul piano tecnologico sia su quello socio-economico, come le tecnologie di fabbricazione digitale, ovvero l'Additive Manufacturing (stampa 3D). Queste soluzioni presentano delle basse barriere all'ingresso che ne consentono l'implementazione alle Micro-Piccole e Medie Imprese (MPMI), che costituiscono la maggior parte del tessuto industriale bergamasco. Lo studio si pone l'obiettivo di interrogarsi sull'effettiva applicabilità, sostenibilità e convenienza economica di queste tecnologie. In questo contesto la mission di Bergamo Tecnologica è quella di sovrintendere al cambiamento in formazione ed innovazione, fornendo strumenti e servizi in grado di costruire per le imprese bergamasche un vantaggio competitivo duraturo nel tempo. Anno 2016: "Bergamo Tecnologica-Opportunità e nuovi modelli di business". Customizzazione, Intelligenza, Digitalizzazione e Sostenibilità sono i 4 concetti sui quali si è basato questo studio per sondare il livello di conoscenza, interesse ed applicazione di queste soluzioni tecnologiche avanzate tra le MPMI bergamasche.
Sei il titolare di questa struttura? Vuoi aggiungere ulteriori informazioni e/o modificare quelle esistenti clicca qui.