Privacy - Informativa sul trattamento dei dati personali

Con la presente Informativa si descrivono le modalità di gestione del sito www.atlantei40.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Le informazioni sotto riportate sono fornite ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (di seguito indicato come GDPR) in favore degli interessati che interagiscono con i servizi web, accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo web: www.atlantei40.it

Informative di dettaglio, con l’indicazione della specifica base giuridica del trattamento, potranno essere rese in pagine del Sito all'interno dei differenti canali di accesso e in relazione a specifici servizi offerti.

L'informativa contenuta nella presente pagina è valida solo per il sito di www.atlantei40.it e non anche per altri siti web eventualmente consultabili dall'utente mediante collegamento ipertestuale.

TITOLARE, RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI, BASE GIURIDICA, LUOGO E MODALITA’ DEL TRATTAMENTO

Il “Titolare” del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Unioncamere-Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, con sede in Piazza Sallustio, 21 – Roma.

Unioncamere è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7, legge. cit.).

Unioncamere è un Ente pubblico che svolge le sue attività in base alla legge 29 dicembre 1993, n. 580 e alle altre disposizioni normative riguardanti i suoi compiti, funzioni e fini istituzionali di interesse pubblico (Art. 7, legge. cit.).

Base giuridica del trattamento

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati da Unioncamere nell’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio di pubblici poteri, di cui all’art. 6, par. 1, lett. e) del GDPR.

Luogo del trattamento dei dati e destinatari dei dati raccolti

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da Unioncamere, in collaborazione con persone fisiche e/o società terze designate Responsabili esterni del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR (anche con funzioni di amministrazione dei sistemi) in quanto incaricate dei servizi di hosting e della manutenzione della parte tecnologica del sito. Il servizio di web hosting è localizzato in Italia, ed i trattamenti hanno luogo, di regola, presso le sedi di queste ultime che sono destinatarie dei dati raccolti.
L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati da personale autorizzato – che ha ricevuto le relative istruzioni - con strumenti automatizzati e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti e in base alle vigenti disposizioni di legge. I dati personali sono trattati secondo principi di liceità, correttezza, e trasparenza. Fatto salvo quanto indicato in seguito, nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato o diffuso. I dati personali forniti spontaneamente dagli utenti che inoltrano richieste di servizi, prestazioni o informazioni sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta o di fornire le informazioni richieste secondo quanto indicato nella relativa informativa.

CATEGORIE DI SOGGETTI CHE POTREBBERO VENIRE A CONOSCENZA DEI DATI PERSONALI TRATTATI

Oltre che ai soggetti autorizzati al trattamento o a eventuali soggetti Responsabili esterni del trattamento, secondo quanto indicato in precedenza, i dati dell'utente potranno altresì essere comunicati all'Autorità Giudiziaria, amministrativa o ad altro msoggetto pubblico legittimato a richiederli, nei casi previsti dalla legge.

TIPI DI DATI RACCOLTI E FINALITÀ DEI TRATTAMENTI

Attraverso il presente sito web vengono effettuate diverse tipologie di raccolta dati:

  • raccolta necessaria e automatica dei dati del navigatore necessari all'interazione con il sito web;
  • trattamento correlato alla raccolta di dati, immessi volontariamente dal navigatore – previa espressione del consenso - attraverso la compilazione degli appositi form elettronici predisposti all'interno delle pagine del sito;

I dati personali dell'interessato saranno trattati con procedure automatizzate e/o manuali, solo per gli scopi per i quali sono raccolti, garantendone la sicurezza e la riservatezza. Eventuali rilevazioni statistiche della navigazione degli utenti all'interno del sito verranno effettuate in forma assolutamente anonima e per la sola finalità di miglioramento del sito e dei servizi offerti da Unioncamere.
Con riguardo alle modalità di trattamento si specifica quanto segue.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste di servizi e/o informazioni, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella comunicazione inviata.
L'utente è libero di fornire i dati personali nelle comunicazioni o nei moduli di richiesta di servizi e/o informazioni. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.
I dati conferiti dall’utente verranno conservati in coerenza con lo scopo per il quale sono stati conferiti e comunque per il periodo strettamente necessario al perseguimento delle finalità per cui è avvenuto il conferimento. I dati sono comunque cancellati entro 3 mesi.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione e, comunque, decorsi sette giorni.
Si precisa che i dati di navigazione potrebbero essere usati per l'accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito, conformemente alle procedure vigenti presso le Autorità competenti.

Dati di registrazione per l’invio di messaggi

I dati di registrazione alla sezione “aggiungi una struttura” e “richiedi modifica” (nome, telefono ed indirizzo e-mail) saranno trattati per le sole finalità connesse alla ricezione dei messaggi e all’invio di eventuali risposte. Per un dettaglio sul trattamento di tali dati si rinvia alla specifica informativa pubblicata nella sessione del sito appositamente dedicata.

PERIODO DI CONSERVAZIONE

I dati verranno conservati, di regola, per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle specifiche finalità per le quali sono trattati e, comunque, non oltre il 31/12/2023.

COOKIES ED ALTRI SISTEMI DI TRACCIAMENTO

I cookies sono file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro dispositivi e che vengono ritrasmessi ai siti stessi alla visita successiva. Vengono utilizzati con lo scopo di migliorare la navigazione, salvare delle preferenze utente già inserite (quali username e password), tracciare i gusti e le preferenze dell'utente permettendo di poter gestire la presenza o meno di iniziative di marketing mirate o l'erogazione di servizi connessi all'attività del Titolare.
Qualora venissero poste delle limitazioni sul loro utilizzo questo avrà sicuramente effetti sullo stato dell'utente durante la consultazione. Il blocco o la rimozione di essi della cache del browser, potrebbe causare una incompleta fruizione dei servizi offerti dall'applicativo web.
I cookies si possono suddividere in tre macro-categorie: “cookies di profilazione”, “cookies tecnici” e “cookies di terze parti”.

Nome Categoria Tipologia Durata Utilizzo
PHPSESSID tecnico di sessione Durata della sessione di navigazione E’ un cookie nativo di PHP e consente ai siti Web di memorizzare dati sullo stato della serializzazione. Viene utilizzato per stabilire una sessione utente e per comunicare i dati sullo stato attraverso un cookie temporaneo, comunemente denominato cookie di sessione. Poiché il cookie PHPSESSID non ha una scadenza temporale, scompare quando viene chiuso il browser.
cookielawinfo-checkbox-non-necessary tecnico persistente 1 anno Traccia l'accettazione della tipologia di cookie.
cookielawinfo-checkbox-necessary tecnico persistente 1 anno Traccia l'accettazione della tipologia di cookie.
viewed_cookie_policy tecnico persistente Durata della sessione di navigazione Traccia l'accettazione della cookie policy.
wordpress_test_cookie tecnico di sessione Durata della sessione di navigazione Utilizzato per controllare se i cookie sono abilitati sul browser.
wp-settings-1 tecnico persistente 1 anno Questo cookie è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale.
wp-settings-time-1 tecnico persistente 1 anno Anche questo è utilizzato da WordPress per personalizzare la visualizzazione di interfaccia di amministrazione e, eventualmente, anche l’interfaccia del sito principale. Il suo uso è limitato all’area di amministrazione del sito.
_ga Cookies di terze parti 2 anni Cookie che viene depositato specificamente per effettuare test ed esperimenti nell'ambito di Analytics.
_gat_UA-157424812-1 Cookies di terze parti 10 minuti dall'ultima modifica Cookie che viene depositato specificamente per effettuare test ed esperimenti nell'ambito di Analytics.
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Cookies di profilazione

Il sito non usa cookie di profilazione, cioè cookie volti a creare profili relativi all'utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate nell'ambito della navigazione sul sito. Non viene fatto uso di cookie durante la navigazione del sito per la trasmissione di informazioni di carattere personale., né vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento del comportamento degli utenti.

Cookies tecnici e di sessione

Il sito utilizza cookie tecnici per consentire l’esplorazione sicura, rapida ed efficiente del sito stesso e per fornire agli utenti i servizi richiesti.
I cookies tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di "effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio".
Tra i cookies di questa categoria si considerano ricompresi cookies persistenti e cookies di sessione.
I cookies di sessione sono cookies temporanei, il cui funzionamento sulla macchina è limitato alla durata della sessione d'uso dell'utente. Quando viene chiuso il browser, i cookies di sessione scadono. Questi sono in genere utilizzati per identificare gli utenti quando accedono ad un sito, per ricordare l'utente le sue preferenze nel passaggio fra le pagine del sito, per fornire informazioni specifiche raccolte in precedenza.
I cookies persistenti, per altro verso, aiutano i siti a ricordare i dati e le impostazioni utente per una successiva consultazione. Questo permette un accesso più veloce e più conveniente in termini di tempo dal momento che, non è necessario effettuare nuovamente l'accesso. I cookies persistenti rimangono attivi anche dopo la chiusura del browser.

Cookie Analytics e di Terze parti

I cookies di terze parti sono cookies impostati da un sito diverso da quello nel quale l'utente sta navigando. Sono utilizzati, ad esempio, da parte del sito che per primo il visitatore ha scelto e che contiene annunci provenienti da un altro server o sito web di terza parte.
Tutti questi Cookies possono essere rimossi direttamente dalle impostazioni browser oppure mediante appositi programmi, anche gratuiti, oppure è possibile bloccarne la creazione. In quest'ultimo caso alcuni servizi del sito potrebbero non funzionare come previsto e potrebbe non essere possibile accedere o addirittura non avendo più il cookie associato perdere le preferenze dell'utente, in questo modo le informazioni verrebbero visualizzate nella forma locale sbagliata o potrebbero non essere disponibili.
Il sito utilizza cookies di terze parti per il monitoraggio degli accessi al portale e per la condivisione su alcuni social network ed in particolare:

  • Il servizio di Google Analytics è utilizzato per il monitoraggio degli accessi al portale e per le relative modalità di utilizzo da parte dell’utente. E’ possibile prendere visione direttamente della relativa informativa al seguente link: informativa sulla privacy di Google Analytics

Si rende noto agli interessatiche l'utilizzo di tali sistemi potrebbe comportare il trasferimento dei dati degli utenti al di fuori dello Spazio SEE (nello specifico, ad es. negli USA). L'art. 49 del GDPR prevede che, nel caso di impossibilità di applicazione degli strumenti per il trasferimento previsti dagli articoli precedenti (decisioni di adeguatezza, clausole standard, binding corporate rules...) è possibile comunque procedere purché “l'interessato abbia esplicitamente acconsentito al trasferimento proposto, dopo essere stato informato dei possibili rischi di siffatti trasferimenti per l'interessato, dovuti alla mancanza di una decisione di adeguatezza e di garanzie adeguate”. In proposito, la Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE), nella pronuncia del 2020 in merito al regime di trasferimento dei dati tra l'Unione europea e gli Stati Uniti che ha invalidato la decisione di adeguatezza del Privacy Shield (c.d. “Sentenza Schrems II”), ha ritenuto che i requisiti del diritto interno degli Stati Uniti comportino limitazioni alla protezione dei dati personali e siano incompatibili con i principi stabiliti dal nostro Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali, potendo le autorità pubbliche degli Stati Uniti accedere per fini connessi alla sicurezza nazionale ai dati personali trasferiti dall’UE, senza alcun tipo di garanzia per gli interessati.Considerato quanto precedentemente indicato l'interessato, prestando il proprio esplicito consenso all'utilizzo dei cookie di terze parti come successivamente indicato, assume di essere stato informato sul trasferimento dei dati di cui trattasi e sui rischi che esso comporta.

L'utilizzo dei cookie di terze parti è sottoposto a specifico consenso dell’interessato acquisito contestualmente al primo accesso al sito, attraverso le funzionalità del sito stesso (banner e/o singoli plugin). In particolare, l’utente può:

  • selezionare il pulsante “Accetta cookie”, con la conseguenza che l’espressione del consenso è tracciata e registrata attraverso uno specifico cookie
  • non selezionare alcuna opzione (“Accetta”/”Rifiuta”), potendo continuare la navigazione con la sola conseguenza della presenza –peraltro non invasiva -del banner in fondo alla pagina (ed evitando quindi il tracciamento del rifiuto del consenso)
  • selezionare l’opzione “Rifiuta i cookie”, con la conseguenza che il diniego del consenso è tracciato e registrato attraverso uno specifico cookie

Nei casi sub b) e c), il contenuto rimane nello stato “pre-accettazione”(quindi i cookie di terze parti non vengono mai impostati) visualizzando in corrispondenza dei plugin in argomento “Contenuto non disponibile senza accettazione dei cookie”o analogo; l’utente può in ogni momento accettare tutti i cookie social mediante banner ovvero acconsentire selettivamente al loro utilizzo cliccando sul pulsante “Abilita i cookie”presente in corrispondenza del contenuto disabilitato Infine, nel footer del sito, è presente la funzionalità di “Modifica preferenza cookie che consente di modificare in ogni momento le scelte già effettuate.

Non sono utilizzate diverse tecniche c.d. “implicite”di acquisizione del consenso, quali ad es., lo scrolling della pagina web.

È comunque sempre possibile negare il proprio consenso all’accettazione dei cookie direttamente sul proprio dispositivo, agendo sulle impostazioni del programma utilizzato dall’utente per la navigazione su Internet. La disattivazione dei cookie non impedisce la navigazione del sito ma può influire sul funzionamento dei servizi di terze parti utilizzati all’interno dello stesso.

Come disabilitare i cookies

La maggior parte dei browser accettano i cookies automaticamente, ma è comunque possibile scegliere di non accettarli. Si consiglia comunque di non disabilitarli, perché ciò potrebbe impedire lo spostamento da una pagina all'altra e la fruizione di tutte le funzioni peculiari del sito.
Se non si desidera che il computer riceva e memorizzi cookies, è possibile modificare le impostazioni di sicurezza del browser (Internet Explorer, Google Chrome, Safari etc.). In ogni caso, si precisa che determinate parti del Sito possono essere utilizzate nella loro pienezza solo se il browser accetta i cookies; di conseguenza, la scelta di rimuovere e non accettare cookies potrebbe influenzare negativamente la permanenza sul Sito e la sua completa fruizione.
In ogni caso, se si desidera modificare le impostazioni dei cookies, di seguito si riportano brevi istruzioni su come effettuare questa operazione nei quattro browser più diffusi:

Browser Modalità
Microsoft Internet Explorer Cliccare l'icona 'Strumenti' nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Google Chrome Cliccare il pulsante nell'angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate' e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.
MozillaFirefox Dal menu a tendina nell'angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop up selezionare 'Privacy'. Qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Safari Dal menu di impostazione a tendina nell'angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare ‘Privacy' e qui potrete regolare le impostazioni dei vostri cookies.
Browser nativo Android Selezionare “Impostazioni”, poi “Privacy” e selezionare o deselezionare la casella “Accetta cookie

Per disabilitare i cookies analitici e per impedire a Google Analytics di raccogliere dati sulla navigazione, è possibile scaricare il componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.
Per quanto riguarda invece i Flash Cookies, Adobe non fornisce direttamente uno strumento per personalizzare le impostazioni di Flash Player connesse alla gestione di essi. Per accedere alle varie regolazioni offerte è invece necessario accedere ad una qualsiasi pagina web contenente la creatività realizzata, farvi click con il tasto destro del mouse, scegliere l'opzione Impostazioni globali quindi cliccare sul link Pannello impostazioni generali della privacy. In alternativa, è possibile visitare direttamente la pagina del sito web Macromedia.
È possibile trovare ulteriori informazioni riguardo ai cookies e a come gestire o disabilitare quelli di terze parti o di marketing/retargeting al sito web www.youronlinechoices.com/it.

PROPRIETA’ INTELLETTUALE E LIMITAZIONE DELLE RESPONSABILITA’

Proprietà intellettuale

Ogni diritto sui contenuti (a titolo esemplificativo testi, immagini e architettura del sito) è riservato ai sensi della normativa vigente.
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Limitazioni della responsabilità

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TUTELA DEI DIRITTI E MODALITA’ DEL LORO ESERCIZIO

Diritti degli interessati

All'interessato è garantito l'esercizio dei diritti riconosciuti dagli artt. 15 e seguenti del GDPR.
In particolare è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:
In particolare è garantito, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, l’esercizio dei seguenti diritti:

  1. richiedere la conferma dell'esistenza di dati personali che lo riguardano (diritto di accesso);
  2. conoscerne l'origine;
  3. riceverne comunicazione intelligibile;
  4. avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento;
  5. richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione, la cancellazione, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti;
  6. la revoca del consenso ove previsto;
  7. nei casi di trattamento basato su consenso, ricevere al solo costo dell’eventuale supporto, i suoi dati forniti al titolare, in forma strutturata e leggibile da un elaboratore di dati e in un formato comunemente usato da un dispositivo elettronico, qualora ciò sia tecnicamente ed economicamente possibile.

Per l’esercizio dei diritti le richieste possono essere rivolte al Titolare, ovvero al Responsabile per la protezione dei dati.
Per le comunicazioni si possono utilizzare i contatti sotto indicati:

Dati di contatto del Titolare del trattamento


Unioncamere

Indirizzo: … Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma

Tel: 0647041

PEC: unioncamere@cert.legalmail.it


Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati


Indirizzo:Unioncamere - Piazza Sallustio, 21 - 00187 Roma

E-mail: : rpd-privacy@unioncamere.it

PEC: : rpd-privacyunioncamere@legalmail.it



All’interessato è inoltre riconosciuto il diritto di presentare un reclamo all’Autorità di controllo (che per l’Italia è il Garante per la protezione dei dati personali), ex art. 77 del GDPR, secondo le modalità previste dall’Autorità stessa (in http://www.garanteprivacy.it), nonché, secondo le vigenti disposizioni di legge, adire le opportune sedi giudiziarie a norma dell’art. 79 del GDPR.