La Medaarch è un’azienda di architettura e design, specializzata nelle tecnologie di digital fabrication. Lavora con l’innovazione tecnologica per creare un impatto positivo sulla manifattura, l’istruzione, il lavoro e il futuro delle città. Dal 2018, gestisce il Centro per l’Artigianato Digitale (CAD): centro di innovazione, hub formativo e tecnologico, pensato per aiutare artigiani, professionisti e aziende a innovarsi attraverso il digitale e le nuove tecnologie. Il CAD apre le sue porte nel cuore della città di Cava de’ Tirreni, in uno spazio dinamico e moderno, caratterizzato da una galleria intorno alla quale trovano posto 12 botteghe artigiane, un laboratorio di fabbricazione digitale, un bio fablab, un’aula didattica, uffici e postazioni di Coworking. L’obiettivo del nostro lavoro è da sempre quello di creare un impatto positivo sull’istruzione, sulla manifattura e sul lavoro, avvalendoci di un pool di esperti che abbracciano diversi settori dell’innovazione digitale. Questo ci ha spinti, tra le nostre varie attività, ad avviare: - L’ Atelier di Artigianato Digitale, il programma di incubazione di 12 mesi, attraverso il quale aiutiamo gli artigiani, le PMI e i professionisti a diventare imprese di successo attraverso il digitale e le nuove tecnologie. Il programma è guidato da esperti del settore, attraverso servizi di formazione e consulenza ad hoc, assistenza tecnologica, promozione, organizzazione eventi, esposizione prodotti, marketing e comunicazione. - Scuole al Centro, il progetto di didattica laboratoriale e innovativa per gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado: giornate didattiche innovative ed inedite, dedicate alla creatività e allo sviluppo di competenze digitali. Il tutto in un ambiente stimolante e coinvolgente, nel quale sperimentare, cooperare e vivere un’esperienza straordinaria, tra artigianato e nuove tecnologie.

ANAGRAFICA
Medaarch srl stp - Centro per l’Artigianato Digitale
Campania
Salerno
Cava de' Tirreni
Viale F. Crispi n.14
ATTIVITÀ E SERVIZI

ASSISTENZA SU TECNOLOGIE I4.0
Affiancamento nella individuazione, scelta, applicazione e/o corretto utilizzo delle tecnologie digitali in azienda avvalendosi di figure specializzate


PROTOTIPAZIONE
Supporto nella co-progettazione e realizzazione di prototipi e manufatti utilizzabili per usi commerciali o di sperimentazione.


ATTIVITA DIMOSTRATIVE
Attività realizzate presso la propria struttura, o in altre strutture convenzionate, per consentire alle imprese di conoscere concretamente una o più delle tecnologie 4.0 e le relative funzionalità e possibilità applicative (es. demo center).


TECNOLOGIE

Manifattura Additiva


Altre Tecnologie

-Little bits: LittleBits è un sistema di apprendimento pratico con blocchi e circuiti elettronici che consente di esprimere la propria creatività attraverso la tecnologia. L’elettronica a portata di bambino! -Lego mindstorm: Linea di prodotti Lego che combina mattoncini programmabili con motori elettrici (come ingranaggi, assi e parti pneumatiche), sensori, mattoncini per costruire robot e altri sistemi automatici e/o interattivi. -3D Pen: Penna 3D maneggevole e leggera che permette di creare oggetti tridimensionali di qualsiasi forma, tramite un processo di estrusione di materiale plastico simile a quello delle stampanti 3D. La fantasia prende forma! -Oculus Go: Oculus Go dà vita alle esperienze Virtuali con un livello di dettaglio elevatissimo e ottiche ad alta definizione, con creazioni di contesti nei quali l’utente può entrare e interagire. -Scan in a box: Scanner 3D fisso a luce strutturata ad elevate prestazioni e alla portata di tutti. Permette di eseguire la digitalizzazione tridimensionale di modelli fisici in vari settori, dal biomedicale all’artistico, dall’architettonico all’edile, dall’artigianato al design. -3D System sense: Scanner 3D portatile di facile e intuitivo utilizzo, con sistema software e hardware completamente automatico, in grado di digitalizzare anche oggetti di grandi dimensioni. -HTC Vive: dispositivo di realtà virtuale con accelerometro, giroscopio e videocamera per la creazione di contesti virtuali nei quali l’utente può immergersi e interagire. -POWER Wasp Evo: La prima stampante 3D che può anche fresare, estrudere con siringa e tagliare stoffe e materiali cartacei. Perfetta per trasformare le proprie idee in progetti. -KIT Arduino: Lo Starter Kit introduce all’uso dell’elettronica attraverso l’utilizzo di sensori e circuiti elettronici.


ALTRE INFORMAZIONI
PROGETTI REALIZZATI
36
Centro per l’Artigianato Digitale, Dune – Waterfront di Cattolica, Roma by Light, Mann: il museo a portata di mano, Instand Stand, Enneper Pavillion, Havana, Europan 11, Cocoon Pavillion, Cocoon Evo Pavilion, Padiglione Italia Lavoro, Lazio Innova Pavilion, Depandance Villa Capano, Tetraktis, Museo Ascea, A civil comunity, Synapse, Smoke quality, Octagon, Innovation Village, Alcott, Complesso museale S. Maria al Rifugio, AIPI, Europan 09, Locale Piazza Duomo, Museo Archeologico Sibari, Arrow, Padiglione ACI, Padiglione Trenitalia, Atelier for Advanced Fashion_Cina, Unique, Lumina, Resilient city, Interactive Tree Pavilion, Coral Pavilion, Flexible Shell Pavilion.
Sei il titolare di questa struttura? Vuoi aggiungere ulteriori informazioni e/o modificare quelle esistenti clicca qui.