Competence Center

MADE prevede di implementare in uno spazio dedicati di circa 2000 m^2 una serie di isole dimostrative che consentono l’implementazione di use case descrittivi del paradigma produttivo dell’Industria 4.0 con il fine di mostrare l’impatto delle tecnologie digitali lungo le tre dimensioni della digitalizzazione del manifatturiero: lo smart product, lo smart manufacturing e i cambiamenti nei business model delle aziende.

ANAGRAFICA
MADE COMPETENCE CENTER
Lombardia
Milano
Milano
Via Durando, 10
info@made-cc.eu
SETTORI DI INTERVENTO

Agricoltura


Artigianato


Commercio


Industria


Servizi


ATTIVITÀ E SERVIZI

PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE
Ricerca, scouting e brokeraggio tecnologico, progettazione, realizzazione e collaudo di nuovi prodotti/processi/servizi o miglioramento di quelli esistenti.


CORSI DI FORMAZIONE
Attività formative per far conoscere le applicazioni delle tecnologie 4.0 e per approfondire i modelli organizzativi per favorire l’introduzione di processi digitali in azienda.


ORIENTAMENTO E NETWORKING
Attività di indirizzamento verso strutture specializzate in grado di supportare le imprese nello sviluppo di progetti digitali avanzati; tale attività può includere anche l’indirizzamento verso altre imprese per la realizzazione di progetti congiunti.


ASSISTENZA SU PROCESSI E/O MODELLI DI BUSINESS 4.0
Supporto attraverso figure specializzate nella individuazione di strategie per la gestione del cambiamento in azienda connesso all'introduzione di nuovi modelli di business digitali.


ASSISTENZA SU TECNOLOGIE I4.0
Affiancamento nella individuazione, scelta, applicazione e/o corretto utilizzo delle tecnologie digitali in azienda avvalendosi di figure specializzate


ASSESSMENT DIGITALE
Valutazione del livello di maturità digitale per supportare le imprese nell’individuazione con maggiore attendibilità e consapevolezza delle migliori strategie di sviluppo digitale da adottare.


PROTOTIPAZIONE
Supporto nella co-progettazione e realizzazione di prototipi e manufatti utilizzabili per usi commerciali o di sperimentazione.


ATTIVITA DIMOSTRATIVE
Attività realizzate presso la propria struttura, o in altre strutture convenzionate, per consentire alle imprese di conoscere concretamente una o più delle tecnologie 4.0 e le relative funzionalità e possibilità applicative (es. demo center).


DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA SU TECNOLOGIE 4.0
Attività e prodotti (es. materiale informativo, pubblicazioni, studi e ricerche ecc.) realizzati per favorire la conoscenza delle tecnologie 4.0 e le opportunità connesse alla loro applicazione.


ALTRE ATTIVITA
Ulteriori attività che la struttura svolge e che sono elencate nel seguito:
Progetti di innovazione di prodotto, di processo e di processi organizzativi; Scouting tecnologico; Consulenza Tecnologica; definizione di roadmap digitali


TECNOLOGIE

CYBER SECURITY


BIG DATA E ANALYTICS


CLOUD


INTERNET OF THINGS


INTEGRAZIONE VERTICALE E ORIZZONTALE


MANIFATTURA ADDITIVA


REALTÀ AUMENTATA E REALTÀ VIRTUALE


SIMULAZIONE


INTELLIGENZA ARTIFICIALE


MANIFATTURA AVANZATA


ALTRE TECNOLOGIE
Tecnologie digitali per: • progettazione, ingegnerizzazione e sviluppo prodotto; • pianificazione, controllo avanzamento e monitoraggio real-time della produzione; • per la gestione del fine ciclo del prodotto; • controllo e monitoraggio energetico; • tracciatura di prodotto e gestione della qualità; • supporto di politiche di Manutenzione 4.0; • strumenti digitali a supporto di politiche di Lean4.0; • logistica interna e tracciabilità


Sei il titolare di questa struttura? Vuoi aggiungere ulteriori informazioni e/o modificare quelle esistenti clicca qui.